Il ciclo di incontri “L’impresa dal vivo” prosegue nel percorso di stimolo e di crescita del territorio e delle imprese che perseguiamo sin dalla nostra creazione e si innesta nel più ampio processo di trasformazione socio-culturale di Matera Capitale Europea della Cultura 2019.
Con questo ciclo di incontri, Manifattura delle Idee vuole evidenziare le potenzialità legate alle imprese ed agli imprenditori, in rapporto alle risorse organizzative, a quelle connesse ai processi di innovazione, a quelle legate al territorio. Ripercorrere e approfondire casi di successo fondati sull’innovazione di prodotto e di processo e sulla capacità di trasformare l'idea in impresa.

Venerdì 3 giugno, alle ore 18,30 presso Casa Cava a Matera, è stato protagonista Giovanni Rana, "con la conduzione di Chiara Lupi, direttore editoriale di Este.

Un'occasione unica per confrontarsi con un "maestro" d'impresa, oltre che un grande comunicatore.

Sabato 12 marzo, alle ore 18,00 presso il Palazzo Viceconte a Matera, sono state protagoniste due storie d'impresa: OMZ Torneria che si intreccia con la vita di Marina Zanotti, "imprenditore" mosso da tenacia e capacità di affrontare le sfide con determinazione, senso del realismo e umiltà; Liquirizia AMARELLI che oggi si identifica con la figura di Pina Mengano Amarelli, alla quattordicesima generazione di un'antica azienda dolciaria calabrese che ha saputo innovare e modernizzare nel tempo l'impresa, ormai conosciuta ed apprezzata in tutto il mondo. Il talk about è stato condotto da Maria Elena Viola, direttore di Gioia.

Un'occasione in cui, oltre alle esperienze, sono emerse caratteristiche e qualità che contraddistinguono le donne nel fare impresa.

Il ciclo di incontri “L’impresa dal vivo” ha preso il via Venerdì 27 novembre alle ore 19,00 presso la Casa Cava di Matera. Nel corso della serata, moderata da Marco Antonello Mutinati, componente del direttivo dell’associazione Manifattura delle Idee, sono intervenuti: Fabrizio Gregori, international contract manager Rimadesio, Ina Macaione docente dell’Università degli Studi della Basilicata e il presidente del Consiglio comunale e della Camera di Commercio di Matera Angelo Tortorelli.
Il primo di questo ciclo di incontri – che proseguirà per tutto il 2016 – ha presentato un caso di studio interessante per come l’azienda ha saputo coniugare: innovazione tecnologica, ricerca stilistica e coscienza ecologica. La Rimadesio è un’azienda con un’età media, fra quadri dirigenti e dipendenti, di 33 anni – ha detto Fabrizio Gregori – e sono proprio i giovani, portatori di nuove energie e nuove idee, che fanno la differenza.

Clicca per scaricare il nuovo numero della nostra newsletter!

Aderisci all'associazione

Chiama il numero 389 516 2467

oppure scarica il modulo e compilalo cliccando QUI

Concorso "Un'idea sulle idee"

Hai un'idea sulle idee? Condividila con noi. Consulta la sezione Appuntamenti e Informazioni!

Tutte le novità!

Stampa Stampa | Mappa del sito
© Manifattura delle Idee - Piazza degli Olmi, 24 - 75100 Matera C.F.930531707770